leggi le recensioni su Terra di Pace

22-23-24 GIU 2018 ...CONTINUANO GLI EVENTI: IL POTERE DELLE STORIE TORNA A NOTO...




'Il Potere delle Storie' torna a Noto!

Questo laboratorio con Ron Bunzl è un invito a esplorare il potere delle storie che raccontiamo. Intesa come pratica di lavoro su se stessi, la narrazione, scritta, a voce e attraverso l’azione, è uno strumento potente per comprendere, arricchire e trasformare la propria vita e il rapporto con il mondo. Al cuore di questo lavoro c’è la consapevolezza che non siamo solo narratori di storie ereditate da altri e dalla nostra cultura, siamo creatori. Attraverso questo lavoro si accresce la propria energia vitale e presenza. 

La narrazione efficace e commovente inizia con l'ascolto profondo. Ascoltando se stessi, gli uni gli altri e la vita intera come si presenta ai nostri s

ensi, riusciamo ad intuire e scoprire ciò che ci muove e ciò che vuole muoversi nel mondo attraverso di noi. La meditazione, la riflessione poetica e l'espressione artistica sono alla base di questo approccio.

Il laboratorio è strutturato seguendo ciò che Ron Bunzl chiama “I cinque passi per raggiungere qualsiasi cosa” – l’auto connessione (1) per sentire ciò che si muove dentro e individuare i propri propositi (2); la comunicazione (3); la collaborazione (4), e la celebrazione (5), che fa sorgere le energie vitali e creative.

L'accento di questa seconda edizione verrà posto sull'individuazione dei propri propositi.
C'è una storia raccontata sin dai tempi antichi: “Prima della nascita, l’anima di ciascuno di noi sceglie un’immagine o disegno che poi vivremo sulla terra, e riceve un compagno che ci guidi quassù, un daimon, che è unico e tipico nostro. Tuttavia, nel venire al mondo, dimentichiamo tutto questo e crediamo di essere venuti vuoti. È il daimon che ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui dunque il portatore del nostro destino”
(J. Hillmann)
Una guida, dunque, che ci accompagna da ‘dietro le quinte’ dello spettacolo che stiamo presentando sul palcoscenico della nostra vita. Un messaggero che ci aiuta a 'ricordare'.
Perchè ciò sia possibile, noi dobbiamo imparare ad ascoltare e ad aprire i canali dell’intuizione (letteralmente "l’insegnamento interiore").
Il Daimon, il faro del nostro destino, ci aiuta a portar luce nell'ombra, a scoprire la nostra destinazione, ci spinge a navigare.
Seguire la nostra personale rotta è il vero compito creativo che spetta ad ognuno di noi."


'Un lavoro armonico e completo, ricco di spunti e d'anima. Se vi piace scoprirvi, mettervi in gioco, fare ordine, abbracciarvi ed abbracciare, contattare saggezza personale e collettiva, se cercate spunti di crescita, di metodo, di lavoro, benessere e dolce condivisione, NON PERDETELO!' (testimonianza di un partecipante)

A CHI SI RIVOLGE:
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare la forza e la gioia di essere più presenti in corpo, mente e anima; che vogliono scoprire e dare voce E CORPO ai propri sogni, sviluppare le loro capacità creative e comunicative, e incontrare altri in maniera autentica, interagendo in modo creativo e celebrativo.
Partecipanti ad altre edizioni hanno trovato strumenti, spunti e stimoli di grande ispirazione per il loro percorso personale e professionale nelle arti performative, l’educazione, la terapia, il coaching, il lavoro in ambito sociale e le pratiche spirituali.


RON BUNZL ha più di 30 anni di esperienza come regista e creatore di spettacoli di un teatrodanza personale, poetico, interdisciplinare. Ron è un maestro narratore, regista e attivista sociale/culturale, che ha fatto della sua esperienza un’arte dell’ incoraggiare e facilitare gli altri a trovare la propria voce, a far sbocciare la loro creatività e ad esplorare e raccontare le loro storie. Ha fondato e diretto la compagnia di teatro-danza di fama internazionale Cloud Chamber (1986-2001), la Voices Of The City Foundation (fondazione “Voci della Città”) 2003-oggi, il progetto comunitario interattivo CIRC/US (”cerchio/nostro”) 2010-oggi, Il Corpo Narratore (laboratorio sul corpo cosciente, la scrittura/narrazione e la performance, volto a sviluppare le capacità di comunicazione e di collaborazione). Facilita’ seminari e ritiri per artivisti, e chiunque si interessa dello sviluppo personale e sociale. Nel settore aziendale, ha guidato laboratori per team-building e ha fatto da mentore personale. Ron è stato ispirato dai suoi incontri e esperienze di lavoro con insegnanti e artisti di diverse discipline: pittori della Boston University Scuola Delle Belle Arti, Swami Satchitananda (Integral Yoga Institue), Augusto Boal (Teatro Degli Oppressi), Tadeuz Kantor (teatro), Jerzy Grotowski (teatro), Nicolas Cincone (performance) , Steve Paxton (contact improvisation), Lisa Nelson (danza/performance), Simone Forti (danza/ performance), Alvin Curran (compositore), Leo Bassi (anarcho-terrorist clown/filosofo), Ruth Zaporah (Action Theater, Joan Fiore (Gestalt), Robert Verschuur (Integrative Psychology), Lu Langeveld (Voice Dialog), Alan Lowen (Yoga tantrico), Thich Nhat Hanh e Jon Kabat-Zinn (Mindfulness e meditazione), Yoram Mosenzon (comunicazione non violenta) e molti altri.



Date e orari:

Il percorso viene proposto in modalità semi o totalmente residenziale, per favorire un clima di profonda condivisione e continuità. Resta ugualmente valida la possibilità, per esigenze personali, di partecipare alle sole sessioni di lavoro coi seguenti orari:

Venerdi 22 Giugno
pomeriggio/sera 18.00-21.00

Sabato 23 Giugno
mattina 10.00-13.00
pomeriggio 15.30-19.00

Domenica 24 Giugno
mattina 10.00-13.00
pomeriggio 15.30-19.00


INFO COSTI E PRENOTAZIONI entro il 10 Giugno:
Valentina Intelisano 3385603008
valentina.intelisano@yahoo.it



Nessun commento:

Posta un commento

Cari amici lasciate i Vs stimoli,suggerimenti e pareri ma rispettate le regole della buona creanza...

traduci/ traslate

TRASLATE ENGLISH TRASLATE FRANCE TRASLATE SPANISH TRASLATE GERMANY