leggi le recensioni su Terra di Pace

7 luglio– 8 luglio: 1° UNCONFERENCE DEGLI APPRENDIMENTI LIBERI


  • 7 luglio – 8 luglio
    Dal 7 luglio alle 10:00 al 8 luglio alle 19:00

  • 1° UNCONFERENCE DEGLI APPRENDIMENTI LIBERI

    7/8 LUGLIO 2018

    AGRITURISMO TERRA DI PACE -NOTO (SR), SICILIA - ITALIA


    L'unconference, la non conferenza, è un evento dove il contenuto delle sessioni è influenzato e creato dai partecipanti, generalmente durante il corso dell'evento, invece che da pochi organizzatori prima che l'evento cominci.

    I partecipanti co-creano il programma insieme su ciò che conta per loro. Ogni partecipante è una risorsa, qualsiasi siano la sua età o le sue competenze.

    Lo spazio è aperto ai partecipanti per auto-organizzarsi in gruppi attorno a domande, esperienze, esperimenti, workshop, giochi, musica, danza, sport, cucina, trekking, arte, etc... nello spirito di un dialogo profondo e della curiosità.

    Vogliamo esplorare tutti gli apprendimenti e disapprendimenti che è possibile vivere; tutti i modi trasversali, divergenti, destrutturati, naturali, antichi, d'avanguardia, spontanei di imparare, di crescere, di fare, di essere, liberi dai condizionamenti e dalle zone di comfort.

    È un evento per condividere le nostre storie, i nostri talenti e i nostri doni e per re-immaginare le nostre vite, le nostre relazioni e i nostri sistemi.

    Siete tutti invitati: leader, pensatori, educatori, agricoltori, artisti, artigiani, attivisti, designer, ecologisti e amanti della natura, cineasti, guaritori, imprenditori sociali, home/unschooler, bambini, innovatori, scalzisti, nonni, giovani, ricercatori spirituali, star televisive e chi più ne ha più ne metta.



    ISCRIZIONI

    È indispensabile partecipare ad entrambe le giornate.

    Potete registrarvi fin da ora al seguente link:

    https://docs.google.com/forms/d/1M-QJqXj7bv6i6uOOHPzXtgm-BSCE3LIkmFyYX5NSbC8/edit?usp=sharing

    Dopo la registrazione riceverete una mail con tutti i dettagli specifici.

    L'evento viene attivato solo previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, pertanto se avete intenzione di partecipare iscrivetevi quanto prima, in modo da facilitare tutta l'organizzazione... La co-creazione parte fin dal principio! :-)



    FACILITATORI

    Debora T. Stenta e Igor Niego sono genitori, educatori, MusicArTerapeuti, artisti, ex-insegnanti, ricercatori, viaggiatori, formatori del percorso in pedagogia non direttiva “Disimparando s'impara” e fondatori dell'organismo “BradoSisma” con cui si occupano di apprendimenti liberi, pensiero analogico e selvatico.



    COSTI

    L'unconference si basa sui principi dell'economia del dono, secondo la quale si paga per quanto si ritiene di aver ricevuto e per quanto si ritiene di poter pagare. Vogliamo assicurarci che tutti coloro che sono interessati a partecipare possano unirsi a noi per questo evento.

    Ecco come funziona la modalità “costi + donazione”:

    Per il lavoro dei facilitatori i partecipanti scelgono liberamente quanto donare sulla base dei principi dell'economia del dono, secondo la quale si paga per quanto si ritiene di aver ricevuto e per quanto si ritiene di poter pagare. Per questo si consiglia di non decidere in anticipo l'ammontare della donazione ma di attendere il termine dell'esperienza e muovere da questo il proprio donare.

    Per le spese fisse c'è invece un contributo di base che è pari a:

    - 20 euro a persona/giorno per organizzazione, affitto degli spazi e vitto (pranzo e cena del sabato + colazione e pranzo della domenica);

    - 10 euro a persona/giorno se non si vuole usufruire del vitto.

    Ogni pasto, se consumato al di fuori del pacchetto proposto, costa 6 euro e va prenotato anticipatamente.

    Per l'unconference i bambini fino a 12 anni non pagano e i ragazzi tra i 12 e i 18 pagano la metà.

    Per i pasti, i bambini fino a 12 anni pagano la metà e i ragazzi 12-18 pagano come gli adulti.

    Restiamo comunque disponibili a considerare esigenze personali di varia natura legate al vitto dei bambini (ad es. per famiglie molto numerose si possono considerare ulteriori sconti).

    Se possibile, siete invitati a sponsorizzare la partecipazione di qualcun altro.



    ALLOGGIO

    I costi dei vari alloggi sono quelli che trovate sul sito di “Terra di pace” per la media stagione scontati del 15%.

    Ecco le opzioni:

    - 3 cottage che ospitano 4 persone realizzati con i metodi dell'architettura bioecologica dotati di cucina, frigo, clima, bagno privato, e veranda.

    - 2 appartamenti da 3 persone costruiti con metodologie bioecologiche con cucina attrezzata, frigo, clima e bagno privato.

    - 3 camere per 3 persone l'una con climatizzazione, bagno privato e frigorifero.

    -1 bungalow con cucina attrezzata, bagno privato, una camera da letto matrimoniale e una singola.

    Si può infine optare per il campeggio piantando la propria tenda per 10 euro a tenda/notte utilizzando i bagni in comune e la doccia esterna. In questa opzione non ci sono punti luce dedicati perché il campeggio è libero e si sceglie il posto che si preferisce all’interno dell’area dell’agriturismo.



    CIBO

    Sarà preparato semplice cibo vegetariano genuino con opzioni vegane previa richiesta anticipata.



    RICHIESTE SPECIALI

    Questo è un evento per famiglie. Vorremmo creare un ambiente sicuro per i co-creatori di tutte le età. Per questo motivo, vi invitiamo a mantenere questo incontro libero da droghe e alcol.

    Vogliamo anche rendere questo un evento a rifiuti zero, quindi per favore portate i vostri piatti, tazze, cucchiai, bicchieri ed evitate di portare plastica o altri materiali che diventano rifiuti.



    VIAGGIO

    L'Agriturismo “Terra di Pace” si trova a Noto (SR), Sicilia, in Contrada Zisola 92.

    Nell'organizzare il vostro viaggio ricordatevi che iniziamo sabato 7 luglio alle 10,00. Chiediamo puntualità; chi deve montare la tenda è invitato ad arrivare alle 8,30.

    L'evento termina domenica 8 luglio alle 19,00; è possibile cenare poi insieme segnalandolo durante l'evento in modo da avere il tempo di predisporre la cena.

    Per chi viene da lontano o preferisce fare le cose con calma, è possibile ed auspicabile arrivare già dalla sera del venerdì: per costi aggiuntivi del pernottamento ed eventuale vitto il venerdì richiedere info al momento dell’iscrizione).



    CONTATTI

    Aspetti tecnici e pratici: Valentina 338.56.03.008

    Aspetti contenutistici: Igor 333.13.40.497



    Ringraziamo: Disimparando s'impara · BradoSisma · Agriturismo Terra di Pace · La Casetta · Centro Educazione Motoria Piccoli Passi

Nessun commento:

Posta un commento

Cari amici lasciate i Vs stimoli,suggerimenti e pareri ma rispettate le regole della buona creanza...

traduci/ traslate

TRASLATE ENGLISH TRASLATE FRANCE TRASLATE SPANISH TRASLATE GERMANY